Il Codice del Consumo è l’arma in più per i Diritti del Consumatore. Può capitare che aziende disoneste, o anche singoli commercianti truffaldini, provino a ingannare il consumatore. Come? Millantando di vendere un prodotto per un altro, mentendo sulla qualità, il risparmio economico, ecc… Per tutelare tutte quelle persone che potrebbero trovarsi in una situazione del genere, è stato emanato – con Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – il Codice del Consumo.

Questo principio era già entrato da tempo nella legislazione italiana, ma in ordine sparso. Ora però trova ospitalità definitiva e ufficiale nel Codice del Consumo, un testo legislativo approvato da pochi anni che raccoglie e coordina tutta la normativa esistente sull’argomento. Non si tratta cioè di una rivoluzione normativa, ma dell’integrazione di una miriade di provvedimenti sparsi e frammentari. Finalmente un po’ d’ordine nella materia. Legislativamente parlando, è nata la Bibbia del consumatore.

Il Codice del Consumo contiene al suo interno la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea in materia di tutela dei consumatori. I diritti fondamentali riconosciuti, sono: la tutela alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi. Il diritto a un’adeguata informazione e a una corretta pubblicità. Il diritto all’esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede, correttezza e lealtà. Il diritto all’educazione al consumo, alla correttezza, alla trasparenza e all’equità nei rapporti contrattuali. Il diritto alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti. Il diritto all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza.

Codice del Consumo: riconoscere i Diritti del Consumatore

Riconoscere i diritti del consumatore è stato un passo molto importante per la giurisprudenza, perché per la prima volta si è riconosciuta tutela alla persona non solo come singolo individuo, ma anche come membro della società.

Noi, come sportello AIACE, siamo un’associazione di consumatori indipendente a carattere nazionale e riconosciuta dalla Regione Siciliana . È  stata costituita con lo scopo di tutelare i consumatori attraverso azioni di tutela individuale e collettiva, con la divulgazione della corretta informazione. Scopo primario di AIACE è quello di informare il consumatore sui suoi diritti, Il consumatore informato è meno esposto a rischi, e truffe.

Iscrivendoti alla Associazione Aiace non sarai più solo: potrai contare su esperti, avvocati e consulenti che tutelano i consumatori come te. Se ti iscrivi, avrai a disposizione esperti in materia per avere informazioni o aiuto e assistenza in caso di bisogno. Se ti iscrivi, TU sarai sollevato da qualche preoccupazione e NOI ci toglieremo qualche soddisfazione. Cercheremo di risolvere i problemi derivanti dalla tua attività di Consumatore. Consulta la Carta dei Servizi della Associazione AIACE.

Contattaci

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi