IN CASO DI SOVRAINDEBITAMENTO E’ POSSIBILE LA REVOCA DELLA CESSIONE DEL QUINTO!
Il Sovraindebitamento è un tema attuale e una recente sentenza del Tribunale Fallimentare di Verona è intervenuta proprio sul tema di rapporti: tra procedura di sovraindebitamento e revoca della cessione del quinto.
Nel caso specifico il consumatore-debitore aveva debiti per complessivi € 70.000 con diverse banche e finanziarie, tra cui una cessione del quinto dello stipendio ed una delegazione di pagamento. Le rate mensili dei detti debiti erano così consistenti che la quasi totalità dello stipendio era destinate a banche e finanziarie, rimanendo esigui margini per i bisogni della famiglia.
In caso di Sovraindebitamento è possibile la Revoca della Cessione del Quinto
Tramite la procedura di sovraindebitamento è stata presentata una proposta di accordo con i creditori, chiedendo la revoca della cessione del quinto dello stipendio.
Il Tribunale di Verona, non solo ha concesso la riduzione del 30% dell’importo complessivo dei debiti, prevedendo il restante pagamento del 70% con un diverso piano di pagamento inferiore e più agevole a quello precedente.
Il Tribunale, a margine del sovraindebitamento, ha revocato così sia la cessione del quinto che la delegazione di pagamento consentendo al debitore di poter riprendere la piena disponibilità dei propri stipendi. La procedura del Sovraindebitamento, permette ai creditori di trovare le giuste formule economiche per appianare il debito. Non si tratta di una rateizzazione del debito ma si basa sulle necessità che il creditore ha e può dare sia alla sua condizione sociale che verso i creditori.
Se ti trovi in una ipotesi di Sovraindebitamento lo Studio Santalco può avviare una pratica e attuare appieno le procedure che possono portare ad una risoluzione adeguata e rispettosa della dignità di ogni cittadino. Se volete conoscere meglio cosa sia il Sovraindebitamento e le leggi che lo regolamentano, vi rimandiamo alla nostra pagina che spiega appieno tutta la procedura e il perché esiste questa formula di tutela verso il consumatore.